oneplus 8 pro

OnePlus 8 PRO

È uscito in questi giorni il nuovo smartphone di punta di OnePlus, l’OnePlus 8 PRO. Le sue prestazioni sono davvero eccezionali: addirittura meglio di smartphone molto più costosi quali Iphone 11 Pro e Xiaomi Mi 10 PRO. Vediamo subito quali sono le caratteristiche di questo top di gamma. 

Dotazione e costruzione

Aprendo la confezione (estremamente scenica e ben fatta, come ci ha abituato OnePlus) troviamo al suo interno: un cavo USB-C 3.1, un alimentatore con supporto alla ricarica “Warp Charge”, una cover in silicone, stickers ed ovviamente il nostro OnePlus 8 PRO.

Passiamo alle specifiche tecniche:

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 865
  • CPU: Kryo 585 octa-core a 2,84 GHz, 64-bit
  • GPU: Adreno 560
  • RAM: 8/12 GB LPPDR 5
  • Memoria: 128 / 256 GB UFS 3.0 non espandibile
  • Batteria: 4510 mAh
  • Connettività: 5G SA/NSA, WiFi 6, Bluetooth 5.1, NFC
  • GPS, GLONASS, GALILEO L1-L5
  • Ricarica cablata: 30 Watt
  • Ricarica Wireless: 30 WATT
  • Sensori: Luminosità, Prossimità, accelerometro, giroscopio, magnetometro, antiflickering, RGB frontale, AF laser
  • Dimensioni 74.35 x 165.3 x 8.5 mm

Fotocamere:

  • Sensore principale 48 MP Sony IMX 689 OIS F/1.78
  • Teleobiettivo 8 MP 3X F/2.44 OIS
  • Ultra Wide 48 MP F/2.2 119° FOV
  • Color Filter camera 5 MP F/2.4

La sua scocca è stata creata con materiali pregiati: si tratta di vetro e metallo, con effetto satinato e colori davvero ben abbinati. Lo smartphone è impermeabile. OnePlus 8 Pro ha dimensioni di un certo calibro, ma non esagerate 165.3 x 74.35 x 8.5 mm e 199 grammi di peso: la sua ergonomia è buona, si tiene bene in mano essendo anche più piccolo del precedente OnePlus 7T Pro. Sicuramente tenendolo in mano si ha la sensazione di possedere un dispositivo premium.

oneplus 8 pro
Fonte Amazon

Display

Il display di cui è dotato è un pannello FluidAMOLED da 6,78” con risoluzione QHD+: la caratteristica sostanziale di questo pannello è il refresh a 120 Hz che ci darà sin da subito l’impressione di estrema fluidità nelle gesture e nella navigazione. Inoltre c’è il supporto alla tecnologia HDR e alla gamma cromatica P3. Quindi non possiamo che elogiare la qualità visiva del display sia nella profondità dei neri che nella vivacità dei colori. Il display è curvo nei bordi e ciò purtroppo lo rende un po’ sensibile ai lati durante la presa: bisogna farci l’abitudine. Per quanto riguarda il sensore di luminosità invece nulla da dire, funziona correttamente.

Presente anche l’Always On Display che funziona ottimamente, in quanto il sistema delle notifiche funzionano e da esse si può accedere tranquillamente al contenuto.

Hardware e connettività

Come hardware questo smartphone garantisce tutto il meglio attualmente disponibile sul mercato: il processore è uno Snapdragon 865 potentissimo accompagnato da 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di memoria UFS 3.0 per l’archiviaizone.

Il OnePlus 8 PRO è dotato di altoparlante stereo che funzionano ottimamente grazie anche al Dolby. Inoltre, sono presenti ben tre microfoni.

Relativamente alla connettività questo smartphone supporta il WiFI 6, GPS, BT 5.1, connettività 5G SA/NSA, ed è dotato di chip NFC per i pagamenti contactless. Android Auto funziona senza problemi, mentre attraverso la porta USB-C possiamo sfruttare anche l’uscita video. Questo aspetto ottimo per lavorare in smart working anche con monitor esterno.

Due slot SIM, una in 5G e l’altra in 4G: la ricezione è buona in entrambe le frequenze.

Reparto fotografico: OnePlus 8 PRO fa ottime foto anche nella modalità notturna. I video supportano addirittura il 4k a 60 fps, potendo switchare da una camera all’altra senza interrompere la registrazione.

oneplus 8 pro
Fonte Amazon

Software

OnePlus 8 PRO è aggiornato ad Android 10 sotto la veste della Oxygen OS. La Oxygen OS è un sistema ormai consolidato ricco di funzioni utili e integrate. L’esperienza d’uso è sicuramente piacevole e smart grazie alle gestures, menu ben organizzati e alle altre funzioni studiate da OnePlus.

Grandissima fluidità grazie anche all’hardware ai massimi livelli: nei giochi estrema fluidità e nessun lag: presenti anche le modalità Game Mode e la Fnatic Mode per i più fanatici gamer.

Autonomia

La batteria è da 4510 mAh con supporto alla ricarica Warp Charge fino a 30W. OnePlus 8 PRO può essere ricaricato wireless, e supporta la ricarica inversa. La ricarica è molto rapida: 70% in 30 minuti, 100% in un’ora. Sicuramente il processore estremamente potente ha un consumo sostenuto soprattutto se messo sotto stress: ma a sera si arriva con un 10% circa.

Prezzo

Il prezzo è sicuramente da top di gamma: 919,00 euro per il modello da 8/128 GB e 1019 euro per la versione 12/256 GB. Parliamo tuttavia di un top di gamma dalle prestazioni al top! L’impermeabilità, la fotocamera performante, display super fluido a 120hz e hardware ai massimi livelli: la qualità non manca. Come prestazioni supera altri top di gamma come lo Xiaomi mi 10 PRO e a volte anche l’Iphone 11 PRO. Insomma, acquisto consigliato! Per chi vuole possedere questo smartphone, lo può trovare qui.

Se siete interessati a conoscere altri dispositivi tech ed innovativi, come per esempio il MacBook Air 2020 o il medio gamma Xiaomi Mi 9T, visitate la sezione Tech, dove potete trovare altre utili recensioni.

Leave a Reply