FireTV stick

Fire TV Stick 4K

Amazon ha messo a disposizione del pubblico un dispositivo in grado di trasformare la vostra tv in un dispositivo più evoluto e sicuramente più smart: si tratta della nuova Fire TV Stick 4K con l’integrazione di Alexa. È presente sul mercato in due versioni, una normale (full HD) e l’altra per il 4K.

Fire TV Stick è un dispositivo che uno volta collegato alla propria TV, conferisce a quest’ultima una interfaccia innovativa in grado di proporre tutta una serie di servizi multimediali, quali per esempio Netflix ed Amazon PrimeVideo. Sono supportate tutte una serie di app installabili in un secondo momento per ampliare l’offerta multimediale della piccola chiavetta. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio questo dispositivo (nelle due versioni disponibili).  

Hardware

La dotazione di Amazon Fire TV Stick (e 4K) comprende la chiavetta HDMI, una prolunga HDMI, il cavetto di alimentazione USB/micro USB, alimentatore, telecomando con microfono per Alexa e batterie. L’alimentazione è possibile sia via porta USB della vostra TV che con il suo alimentatore da 5,25V/1° (nel caso l’amperaggio della porta USB del vostro TV non sia sufficiente).

All’interno della versione 4K interno troviamo:

  • Processore MediaTek MT8695 Quad-core 1,7 GHz
  • GPU PowerVR GE8300
  • SoC MediaTek MT7668 con protocollo Wi-Fi 802.11ac (2×2 MIMO)
  • Bluetooth 5.O
  • RAM 1,5 GB
  • Archiviazione interna 8GB
  • Micro USB 2.0
  • Uscita video HDMI 2.0b.

Codec supportati: HDR (HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision), Codec video H.263, H.264, H.265, VP8, VP9, MPEG2, MPEG4. Codec audio (AAC-LC, AC3 (Dobly Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis, Dolby Atmos).

Risoluzione 4K per la versione 4K, (Full HD per la versione normale, che presenta un Hw meno potente).

Fire TV stick 4K
Fonte Amazon

Il telecomando

Un po’ leggero e delicato, ma nel complesso funzionale, con microfono integrato per l’uso di integrazione Alexa. Riprende lo stile della chiavetta HDMI che si collega dietro la TV.

Su di esso troviamo un tasto che, se tenuto premuto, registrerà il nostro comando senza dover pronunciare “alexa” come siamo abituati a fare con i dispositivi Echo. La sua integrazione è totale, raggiungendo il massimo con Amazon PrimeVideo: possiamo richiedere di vedere un film, avviare una app o fare altre richieste generiche per Alexa.

Potrete anche abbinare altri dispositivi Echo alla Fire TV Stick 4K, per controllarla senza telecomando.

Interfaccia grafica

L’interfaccia offerta è sicuramente molto intuitiva e moderna, versatile in tutti gli aspetti e reattiva ai comandi. Nella home troviamo link utili alle app più usate ed ai canali che desideriamo.

Prezzo

Il prezzo sicuramente lo fa classificare come un best buy. Smartechlife lo consiglia a tutti coloro che vogliono rendere più smart e moderna la propria TV, con un investimento davvero minimo. Ecco il link alle versioni disponibili, per poterle acquistare:

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa: prezzo 39,99 euro

Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa: prezzo 59,99 euro

Vi rimandiamo alla guida FireTV Stick per il suo utilizzo.

Se, invece, volete vedere altri dispositivi di domotica per la vostra casa, andate alla sezione Smart home, dove potete trovare varie recensioni di dispositivi per la casa tra cui quelli di Alexa, come Echo dot 3 e Echo Show 5.

3 Comments

  1. Very good article, hi. I hope you will publish again sort of post.
    Thank you!
    King regards,
    Dinesen Griffin

  2. Enjoyed reading the content above, actually explains everything in detai,,the article is extremely interesting and effective.

    Best regards,
    Mead Hessellund

Leave a Reply