rm mini 3

Broadlink RM mini 3

In questo articolo parleremo di un dispositivo che abbinato ad Alexa può rendere smart anche vecchi elettrodomestici presenti nelle nostre case.

Stiamo parlando di Broadlink RM mini 3, chiamato anche più semplicemente RM Mini 3. Ma in che modo questo piccolo oggetto funziona? Semplice attraverso l’impiego di sensori ad infrarosso disposti a 360°, rendendolo quindi capace di clonare qualsiasi telecomando a raggi infrarossi.

Broadlink RM mini 3
Fonte Amazon

Il Broadlink RM Mini 3 avendo dimensioni molto ridotte e può essere posizionato facilmente dovunque in una stanza dove sono presenti i dispositivi da controllare. Con i suoi sensori a 360 gradi sarà molto facile arrivare a qualsiasi angolo della stanza, senza dover calcolare traiettorie o posizionamenti specifici per ogni elettrodomestico.

Vediamo brevemente le sue caratteristiche tecniche:

OS supportato: iOS 7.0 / Android 4.0 e versioni successive
Temperatura di funzionamento: 0-55 ° C
Umidità di funzionamento: ≤85%
Max. Tensione: AC 240V
Max. Corrente: 2A
Codice del modello: RMPRO-US
Alimentazione: AC100 ~ 240V, 50 / 60Hz
Alimentazione: 5V DC / 500mA
Frequenza Wi-Fi: 2.4GHz 802.11b / g / n
Potenza standard: ≤0.85W
Frequenza a infrarossi: 38K
Certificazione: CE, FCC, RoHS
Sistema di supporto: Android e ISO
Direzione a infrarossi: 360 ° (orizzontalmente)
Gamma di controllo RF: 26,2 piedi
Dimensioni: 5,5 x 5,5 x 6,5 cm

Un telecomando universale

Questo telecomando universale wireless Broadlink RM mini 3 fa parte di una linea di prodotti di Broadlink che possono interagire tra di loro in modo smart: esiste anche una versione maggiorata, il Broadlink RM Pro che è dotato anche di un modulo RF per comandare dispositivi a radiofrequenza (come per esempio il cancello di casa).

I dispositivi che controlliamo attraverso un telecomando a raggi infrarossi sono molteplici: stereo, Smart TV, lettore Blu-Ray, decoder, tv box, condizionatore… Tutti questi prodotti possono essere gestiti da RM mini 3 senza problemi.

Ma ora vediamo come farlo funzionare…

È molto semplice: basta installare l’app Intelligent Home Center for EU (per Android e IOS) e registrarsi creando un account. Dopo di che potete fare l’abbinamento del vostro RM mini 3, e successivamente di tutti i dispositivi che volete controllare con esso. Con questa app potrete comandare con lo smartphone, Alexa e Google Home, ed i vostri apparecchi elettronici dotati di telecomando infrarossi. Per facilitarvi la configurazione, trovate una guida passo passo qui.

Con questa App potete creare anche degli scenari ad hoc per voi e per ogni ambiente, da comandare tramite smartphone o tramite Alexa e Google Home.

Prezzo

Quindi se volete rendere smart ogni cosa all’interno della vostra casa, questo piccolo dispositivo è indispensabile. Lo potete acquistare qui, ad un prezzo irrisorio di 20 euro circa.

Potete inoltre valutare l’acquisto del fratello maggiore l’RM PRO+, se potete spendere qualcosa in più.

Se volete vedere altri dispositivi di domotica per la vostra casa, andate alla sezione Smart home, dove potete trovare varie recensioni di dispositivi per la casa tra cui quelli di Alexa, come Echo dot 3, Echo Show 5, il termostato smart Netatmo o la videocamera da videosorveglianza Xiaomi Mi Home.

2 Comments

  1. Ciao, innanzitutto ottima recensione, ben fatto!! Volevo chiedervi solo un chiarimento riguardo al posizionamento dell’RM mini 3. Vorrei abbinarlo ad Alexa per controllare TV, decoder Sky, impianto dolby, etc. Non avendo mobili o altre superfici di appoggio posti frontalmente a quello su cui si trovano il TV e tutto il resto, è possibile posizionarlo sullo stesso mobile del tv?
    Funziona bene anche se posto lateralmente agli apparati?

    • Ciao, grazie per il commento positivo. Siamo lieti di essere utili ai nostri lettori. Per quanto riguarda il posizionamento dell’RM mini 3 non ci sono problemi di posizionamento in quanto gli infrarossi sono posizionati a 360 gradi. Abbiamo testato che addirittura su un ripiano del mobile TV (quindi sottostante) e laterale ad un decoder, riesce a comandare senza problemi entrambi i dispositivi ed un climatizzatore a parete. La portata è davvero buona, ovviamente il vano dove è posto deve avere almeno un lato aperto e senza ostacoli. Per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarci. Ti ricordiamo che se vuoi avere aggiornamenti, puoi mettere mi piace sulla nostra pagina facebook. A presto, Smartechlife.

Leave a Reply